Ingredienti
La zuppa d’orzo allo yogurt non è solo un comfort food invernale delizioso ma anche un piatto tipico della cucina armena.
La zuppa d’orzo allo yogurt è una deliziosa variante leggera e cremosa della tradizionale zuppa d’orzo. Questo piatto unisce la leggerezza e la consistenza vellutata dello yogurt alla sapore rustico dell’orzo, creando un contrasto sorprendente e piacevole, grazie soprattutto alle erbe aromatiche.
Originaria della cucina mediorientale e balcanica, in particolare quella armena, questa zuppa si distingue per il suo equilibrio tra sapori delicati e la nota leggermente acidula dello yogurt, che la rende adatta a essere gustata in ogni stagione. Un piatto sano, ricco di fibre e facile da preparare, ideale per chi cerca una pietanza nutriente ma allo stesso tempo raffinata.
Come preparare la ricetta della zuppa d’orzo allo yogurt
- Mettete a bagno l’orzo per una notte per velocizzare i tempi di cottura. Se ve ne siete dimenticati o vi è venuta voglia all’ultimo minuto potete saltare il passaggio e cuocerlo più a lungo.
- Scolatelo e mettetelo in una pentola coperto da almeno 2 dita di acqua. Aggiungete il sale e cuocete per 30 minuti (controllate anche i tempi riportati sulla confezione soprattutto se utilizzate un orzo precotto).
- Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e mescolatele con lo yogurt fino a ottenere una crema omogenea.
- Versate tutto in pentola una volta che l’orzo sarà cotto e mescolate. Aggiustate la consistenza aggiungendo eventualmente dell’acqua e lasciate andare per 5 minuti.
- Nel frattempo tritate finemente la cipolla e rosolatela in un padellino a parte insieme al burro. Unite la menta secca e fate brunire.
- Distribuite la zuppa nei piatti e completate con il burro aromatizzato.
Se siete alla ricerca di altre ricette con l’orzo vi consigliamo di provare la zuppa d’orzo e fagioli oppure la versione autunnale con zucca e verza: sono entrambe ottime!
Conservazione
Questa zuppa si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Attenzione però a quando la riscaldate: non dovrà raggiungere il bollore o lo yogurt si straccerà rovinando la consistenza.